Team Sicurezza e la Protezione Antincendio

Team Sicurezza e la Protezione Antincendio

In tema di sicurezza aziendale, la prevenzione degli incendi rappresenta una delle maggiori priorità. Per questo il D.Lgs. 81/08 definisce la protezione antincendio come requisito obbligatorio ed essenziale per tutti i locali e gli ambienti di lavoro e assegna al datore di lavoro il dovere di incaricare tra i suoi dipendenti delle figure addette alla gestione dell’emergenza incendio, che dovranno ricevere un’adeguata formazione.

L’obiettivo della protezione antincendio è quello di proteggere efficacemente il personale operante e la struttura stessa e prevenire le situazioni di pericolo e rischio incendio, termini che indicano due situazioni ben diverse.

Rischio e pericolo d’incendio: la differenza

Le definizioni di “rischio incendio” e “protezione incendio” vengono spesso confusi tra di loro e usati in maniera inappropriata.
Quando si parla di pericolo incendio si fa riferimento alla proprietà intrinseca di certi materiali o processi lavorativi che possiedono una potenzialità di causare un incendio.
Viceversa, il rischio incendio fa riferimento alla probabilità che l’incendio si verifichi, causando così danni a persone e/o cose.

Cosa Facciamo

Team Sicurezza si occupa di offrire alle aziende un’adeguata assistenza e progettazione antincendio, per un supporto tecnico di prevenzione incendi a tutti i livelli.
La nostra offerta a 360° comprende inoltre la fornitura di attrezzature antincendio e corsi di formazione specifici ad hoc.

Se vuoi saperne di più non esitare a contattarci. Risponderemo a tutte le tue domande!