IGIENE
AUTOCONTROLLO “LEGIONELLOSI”
AUTOCONTROLLO LEGIONELLOSI
Le Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi definiscono la Legionellosi come un’infezione causata da batteri Gram-negativi aerobi del genere Legionella, presenti in ambienti acquatici naturali quali acque sorgive, fiumi, laghi, etc.
Da qui il batterio raggiunge gli ambienti artificiali come condotte cittadine, impianti idrici, serbatori, condutture, piscine e impianti di climatizzazione, amplificando e disseminando il microrganismo.
Una volta infettato l’uomo, la malattia si manifesta come infezione polmonare con tasso di mortalità variabile tra il 10-15%.
Le suddette linee guida prevedono una serie di misure e indicazioni a cui devono attenersi i datori di lavoro per prevenire i rischi di contagio da Legionella.
I luoghi di lavoro più a rischio sono quelli dove potrebbe essere più elevata la possibilità di aerosol infettanti: operatori sanitari, impianti per attività sportive, alberghi, campeggi, ospedali, ecc.
In ambienti di questo tipo, Team Sicurezza applica un Protocollo di Controllo del Rischio, in grado di prevenire la diffusione del batterio grazie a frequenti interventi di manutenzione e controllo degli impianti idrici e di climatizzazione.
Interested!