SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
VERIFICA GRU E MULETTI
VERIFICA GRU E MULETTI
La responsabilità del funzionamento in piena sicurezza degli apparecchi di sollevamento e dei carrelli elevatori (o muletti) è affidata dalla normativa vigente al datore di lavoro.
Quest’ultimo deve predisporre una serie di ispezioni, effettuate da personale qualificato, volte a verificare il buono stato di conservazione e l’efficienza di tali attrezzature ai fini di sicurezza.
Il principale riferimento di legge per questo servizio è il D.Lgs. 81/08, che distingue due tipi di interventi:
- quelli previsti nel comma 8 sono volti ad assicurare il buono stato di conservazione e l’efficienza ai fini della sicurezza delle attrezzature di lavoro e devono essere effettuati da persona competente;
- quelli previsti nel comma 11 servono come controllo al fine di verificare che il datore di lavoro abbia eseguito tutti i controlli periodici indicati dal costruttore dell’attrezzatura di lavoro e che l’attrezzatura sia in buono stato di conservazione e sicura per l’utilizzo.
Il nostro team è qualificato per supportare il datore di lavoro nella scelta della strategia manutentiva più adeguata alle esigenze della propria azienda, nonché alla verifica dello stato di salute degli apparecchi di sollevamento.
Interested!